
PSICOTERAPIA
Nel corso della nostra vita spesso abbiamo a che fare con momenti di difficoltà, momenti in cui tutto sembra complicato e di difficile risoluzione.
Possono riguardare il contesto lavorativo o familiare, le relazioni con gli altri o con noi stessi: non importa quale sia il problema, è inevitabile che in un percorso di vita si incontrino degli ostacoli. A volte siamo in grado di risolverli facilmente, mettendo in campo le risorse che abbiamo appreso fino a quel momento, ma altre volte invece queste difficoltà possono bloccarci e lasciarci in un momento di stasi.
La psicoterapia aiuta proprio in questi momenti: permette ad ognuno di noi di iniziare un viaggio di esplorazione dentro noi stessi e di osservarci, mettendo da parte i giudizi e dando spazio alla curiosità e all’interesse nei propri confronti. La psicoterapia è un atto di cura e di amore nei confronti di noi stessi, che permette di dare spazio e senso alla sofferenza. È solo in questo modo che avremo la possibilità di accettare completamente noi stessi e diventare così pienamente consapevoli delle nostre difficoltà.
Il mio approccio psicoterapeutico è quello cognitivo- costruttivista relazionale. Si basa sull’ idea che ogni essere umano costruisca la propria conoscenza della realtà a partire dalle proprie esperienze di vita e, quindi, ognuno è il massimo esperto di se stesso.
Il terapeuta non è dunque colui che tutto sa e tutto può, ma una figura professionale che accompagna e guida il paziente nell’esplorazione del proprio stare nel mondo: con curiosità e interesse, in un atteggiamento di ascolto attivo, empatia e non giudizio, sta con il paziente per aiutarlo a essere sempre più consapevole di sé e ad attivare la proprie risorse e capacità.
Grande importanza ha dunque la relazione tra paziente e terapeuta, vista come strumento di cambiamento: è grazie a questa relazione che il paziente inizia ad acquisire la consapevolezza di come costruisce e dà significato al proprio mondo. Questa consapevolezza è il primo passo verso l’accettazione di se stessi e, di conseguenza, verso il cambiamento tanto desiderato.